Biografía
Nato all’Avana nel 1945. Musicologo. Ha studiato con Manuel Duchesne Cuzán, José Ardévol, Félix Guerrero, Dolores Torres, Enrique Bellver, Alfredo Diez Nieto e Irina Martinova, e successivamente musicologia nell’Istituto Superiore dell’arte all’Avana. Specializzato nell’ambito della pedagogia e teoria della musica. Ha condotto diverse conferenze a Cuba, Germania, Cecoslovacchia, Nicaragua e Spagna.
Lavoro Pedagogico
Professore e musicista di solida formazione, per oltre sessant’anni insegnò classi di solfeggio, teoria della musica, apprezzamento musicale, armonia, polifonia, analisi musicale, forme musicali, storia della musica cubana e piano in diversi centri educazionali.
Svolse diversi ruoli importanti come Direttore della Scuola Nazionale di Musica dell’Avana, del Conservatorio “Esteban Salas” di Santiago di Cuba e la Scuola Provinciale di Musica di Las Villas.
Direttore di Musica del Centro Nazionale Amatoriale e Case di Cultura, così come Direttore Tecnico del Centro Provinciale della Musica di Santiago di Cuba. Ha insegnato corsi in diverse università come l’Istituto Superiore Pedagogico “Enrique Josè Varona “all’Avana e “Frank Paìs”a Santiago di Cuba.
Consulenze
Per anni svolse funzioni come consulente, metodologo e ispettore nei Ministeri di Cultura ed Educazione a Cuba, dove partecipò per più di due decenni, all’elaborazione e al perfezionamento dei piani e dei programmi di studio della musica in entrambi i ministeri, come membro della squadra assegnata. Inoltre, prese parte alla realizzazione e organizzazione di scuole provinciali di musica nel paese, nell’anno 1967.
E’ stato Presidente e Membro di Giuria di concorsi musicali nazionali ed internazionali.
Ricerche
Ricercatore, ha lavorato nello studio ed elaborazione di diversi progetti culturali per lo sviluppo della musica professionale ed amatoriale commissionato dal Ministero della Cultura Cubana.
Opere Pedagogiche
Fra il suo esteso catalogo di opere pedagogiche, più di venti, si distinguono i due volumi “Fondamenti dell’Armonia Funzionale” (1987) e la collezione della “Teoria della Musica e Linguaggio Musicale” scritte e pubblicate a distanza di sei anni l’una dall’altra.
Attualmente
Spagnolo di origine cubana, si stabilì a Madrid nel 1993, alternando il suo operato pedagogico con quello di scrittore e relatore, dove dirige il proprio Centro di Studi Musicali “Carlos Santoys” di Navalcarnero a Madrid. Dal 2002 risiede nella città di Santiago di Compostela, dove ha lavorato come professore di Armonia, Analisi Musicale, Storia della Musica e Musicologia fino al suo pensionamento nel 2015.
Attualmente continua ad impartire lezioni sia in presenza che su Skype.